La scansione è una tecnologia di acquisizione digitale di un modello fisico.
Cos’è la scansione e a cosa serve?
La scansione è una tecnologia di acquisizione digitale di un modello fisico. Grazie a questo processo si ottiene esattamente il modello digitale in formato 3D corrispondente al modello reale, con una precisione di 1/10 di millimetro. Questo processo permette di realizzare archivi digitali dei prodotti per riproduzioni future.
Inside è stata la prima azienda in assoluto ad adottare questa tecnologia già nel 2008, portandola all’interno del mondo dell’arredo classico al fine di ottenere modelli 3D con un’altissima accuratezza. Questa intuizione ha creato una nuova nicchia di mercato legata ai render di ambienti classici.
Oggi la frontiera delle scansioni oltre alla ricostruzione del modello fisico offre la possibilità di acquisire la relativa texture, che questa sia un tessuto, un’essenze o una finitura artigianale/artistica applicata già al prodotto.
Inside al suo interno ha creato un vero e proprio laboratorio di scansioni, adottando 4 tipologie di scanner diverse per ogni specifica esigenza.
Il cliente Inside potrà usufruire di queste tecnologie all’interno della propria azienda in quanto soluzioni principalmente mobili.
Metrascan 3D
Scanner 3D di alta precisione, acquisisce le matematiche di prodotti con una precisione di 2/10 di millimetro, con una capacità e velocità di acquisizione dati ridotta fino a 4 volte i tempi di acquisizione rispetto agli standard di scansione presenti sul mercato.
GO!Scan3D
Scanner 3D a luce bianca. Permette l’acquisizione sia della matematica del prodotto che la relativa finitura generando una texture ad alta definizione già mappata sul modello 3D.
Scanner wide tek 36 art
Scanner piano, per piccoli e grandi formati.
Tecnologia scanner in grado di acquisire senza contatto la texture di tessuti, essenze o finiture di qualsiasi tipologia di materiale. Grazie all’installazione al suo interno di lampade led con diffusore di luce naturale integrato, permette l’acquisizione senza riflessi e ombre ottenendo un risultato ottimale nella realizzazione della texture.
Scanner 3D LV
Scanner 3D ad alta precisione. Acquisisce le matematiche di prodotti di grandi dimensioni, con una maggiore capacità di acquisizione dati relativa a superfici irregolari come incavi, intagli e sottosquadri.