Case history rendering Arcari - Inside Studio Architettura d'Interni

CASE HISTORY / ARCARI

Richiesta

Arcari, azienda specializzata nella produzione di arredamenti in legno naturale, ci ha richiesto la creazione di 15 ambienti per altrettante cucine, in stile country e classico, da inserire nel catalogo tematico, realizzato dall’agenzia toscana di comunicazione Gonnelli Associati.

Processo produttivo

Il cliente ha inizialmente fornito gli schizzi delle cucine con alcuni dettagli dei mobili, necessari sia per la ricreazione virtuale di elementi specifici, sia per lo studio delle caratteristiche dei materiali.

Abbiamo quindi impiegato il laser scanner 3D per l’acquisizione delle parti morbide e intagliate che caratterizzano lo stile country e classico.
Le particolari esigenze del cliente sul realismo dei materiali hanno reso necessario lo sviluppo di una nuova tecnologia: partendo dagli elementi originali e dalla documentazione fotografica, è stata realizzata una serie di campionature focalizzate sulle caratteristiche distintive di ogni materiale, così da ricreare fedelmente sia le imperfezioni naturali dei legni, sia le patinature artigianali impiegate nella produzione Arcari.
In seguito, nella fase di modellazione e rendering, il risultato delle campionature è stato applicato alle forme dei mobili, donando ulteriore realismo alle superfici e alle linee.

L’ultima fase è stata l’ambientazione delle cucine in contesti realistici, sia per gli spazi, sia per il mood.
Proprio per quanto concerne il tono e il carattere degli ambienti, abbiamo lavorato in collaborazione con l’art director dell’agenzia toscana di comunicazione Gonnelli Associati.


Risultato

A fine lavoro, Arcari ha ottenuto i render di 15 ambienti per il suo nuovo catalogo country e classico, forti dei dettagli caratteristici di tutti i materiali impiegati nella produzione.
Il cliente è stato soddisfatto del risultato proprio in virtù della presenza di quei difetti naturali dei materiali che donano il massimo realismo all’intero catalogo.

Collaborazioni

Gonnelli Associati
Studio Tinagli Design

Tecnologia

Rendering
Laser scanner 3D

Nuovo procedimento di campionatura dei materiali